IMMAGINE COORDINATA

Comunichiamo i tuoi valori

Immagine coordinata e identità

L'immagine coordinata (ovvero come l'azienda si presenta al pubblico) dovrebbe essere coerente con l'identità aziendale.

L'immagine coordinata è l'identità visiva dell'azienda, permette che la riconoscibilità del marchio aumenti nel tempo.

Perché l'immagine coordinata risulti efficace è necessario che tutti gli strumenti comunicativi utilizzati siano legati tra loro in maniera coerente.

La “coerenza” di cui stiamo parlando è una delle regole fondamentali alla base della comunicazione aziendale.

Possiamo dire che l'immagine diventa coordinata quando  gli elementi che la compongono sono costanti: loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica di documenti gestionali, commerciali, promozionali, biglietti da visita, buste, ecc...

Questo principio di “uniformità” farà si che l'azienda sia presente sul mercato con un “volto” ben distinto, una precisa identità, e che il consumatore sia in grado di riconoscerne il brand con immediatezza.

Oggi più di ieri l'elaborazione di una immagine coordinata chiara e decisa sia una delle chiavi del successo nella comunicazione di una forte identità aziendale, che assicurerà al brand un ruolo di rilievo in un mercato in rapida e costante evoluzione.

L'immagine coordinata non è solo una questione estetica, ma rappresenta il volto della società e deve rispecchiare ciò che è davvero impoirtante e cioè: i valori, le radici, la mission e la filosofia aziendale.



Forma + Colore= Comunicazione

Forma e colore sono gli elementi principali per costruire l'immagine coordinata per la tua attività.

Quando ognuno di noi osserva un colore viene condizionato da ciò che quel colore gli evoca, dalle emozioni e dallo stato d’animo.
Quindi è molto importante scegliere il colore giusto, perché attraverso il colore si può sottolineare ciò che l’identità aziendale vuole trasmettere

Bisogna porsi delle domande prima di scegliere un colore:

  1. cosa vuoi trasmettere?
  2. come vuoi trasmetterlo?
  3. quali emozioni vuoi suscitare?

Per conoscere qualcosa in più sui colori leggi la nostra guida.

Immagine Coordinata

Ogni azienda ha il suo colore, ed è importante valutarlo all’inizio di ogni progetto... io mi occupo proprio di questo: accompagno ogni cliente nella scelta che diventerà caratterizzante per l’azienda, e che dovrà rimanere impressa negli occhi dell’osservatore…

Chiara Bevegni

Color Designer


Via Bartolomeo Parodi, 135
16014 Ceranesi Genova
P.IVA 01733100992

MC2 MAGAZINE

Magazine di informazione per aziende

Eventi gratuiti

Scopri i nostri opend day: corsi di formazione gratuiti.

Privacy Policy