Il COLORE è uno tra gli elementi principali quando si parla di realizzare un nuovo sito per la propria attività. Quando ognuno di noi osserva un colore viene condizionato da ciò che quel colore gli evoca, dalle emozioni e dallo stato d’animo.

Quindi è molto importante scegliere il colore giusto, perché attraverso il colore si può sottolineare ciò che l’identità aziendale vuole trasmettere!

Ecco le domande che ti devi porre, prima di scegliere un colore:

  1. cosa vuoi trasmettere
  2. come vuoi trasmetterlo
  3. quali emozioni vuoi suscitare

Cerchiamo di vedere insieme quali sono i significati più comuni che un osservatore percepisce da ogni colore.


Il rosso
é un colore caldo e che può evocare il dinamismo, stimola l’azione, evoca la passione e l’amore, attira attenzione ed esprime potenza.
Al tempo stesso può comunicare anche qualcosa di pericoloso, da cui bisogna fare attenzione.
Il suo uso sul web va perciò fatto con estrema cautela, più che altro per indicare elementi o azioni della massima importanza, alle quali è associato un elevato rischio o un pericolo immediato.
Per esempio, molto spesso sono rossi i pulsanti delle call to action che richiedono un’azione immediata agli utenti online.
Puoi usare il rosso per comunicare al tuo target: verità, forza, coraggio, entusiasmo, energia creativa, desiderio, pericolo, potenza, velocità, passione, amore, lussuria, aggressività, calore e fuoco. Le macchine sportive rosse vengono vendute a persone che amano la velocità, l’eccitazione e vogliono sembrare giovani.
Chi preferisce il rosso è una persona impaziente, entusiasta, amante della vita, ottimista, estroversa ed emotiva.


L’ arancione
esprime energia, amicizia, ottimismo e azione.
Questo colore può essere usato online in contesti informali, giovani o legati allo svago.
Siccome l’arancione esprime slancio, può essere usato nel pulsanti che richiedono all’utente web di compiere un’azione.
Infonde calore ed energia ma esprime anche equilibrio e creatività. L’arancio è un colore molto presente in natura quindi è percepito come colore rassicurante. Le tonalità degli agrumi rappresentano la salute e stimolano l’appetito. Se l’arancione è troppo scuro può suscitare sfiducia ed inganno.
Chi preferisce l’arancione è coraggioso, espansivo, estroverso e determinato.


Il giallo
è un colore che esprime energia, calore, gioia, stimolo all’azione e coinvolgimento.
Il giallo puro provoca effetti di luminosità e calore. È efficace per creare impatto visivo nel design delle pagine web ma deve essere associato a colori di contorno contrastanti perchè altrimenti risolta poco visibile. Il color giallo-oro evoca il prestigio ed il lusso. Questo effetto puoi intensificarlo combinando il viola all’oro. L’osservazione del giallo predispone ad una capacità di cambiamento.
Chi preferisce il giallo è originale, fantasioso e creativo. Ama l’apprendimento, l’estate, l’ottimismo.


Il verde
è un colore che assume un significato equilibrato, dando un senso di stabilità a chi lo percepisce, ma che al tempo stesso dona una sensazione di benessere quando si pensa al futuro.
Chi preferisce il verde crede nelle proprie capacità e vede nel futuro una crescita e positività.


Il blu
al blu è associato il senso di fiducia, di sicurezza, di tranquillità. È perciò molto usato nei siti web istituzionali che hanno bisogno di dare un’immagine forte delle proprie aziende.
Chi preferisce il blu è sensibile ai bisogni degli altri e si risente se viene tradita la loro fiducia, ama la tranquillità e la stabilità.


Il viola
il viola esprime nobiltà e ricchezza, ma può anche essere associato alla creatività e all’immaginazione.
Spesso è utilizzato nei siti che trattano prodotti di lusso, oppure in progetti online dedicati prettamente a un pubblico femminile.
E’ un colore sofisticato e spirituale.
Chi preferisce il viola è un acuto osservatore, molto sensibile, sempre un po’ misterioso, non svela mai troppo di sè.


il rosa
è un rosso che viene schiarito.
Indica romanticismo, fascino, bellezza, dolcezza, femminilità, delicatezza, raffinatezza, calma, tenerezza.
Chi preferisce il rosa è una persona intuitiva, sofisticata, riservata, calma.


Il nero
rappresenta il potere e riservatezza.
Visto il suo significato, questo colore risulta particolarmente adatto nella progettazione di layout per siti web che hanno per tema centrale il lusso.
Chi preferisce il nero è conservatore e serio.


Il grigio
Il grigio rimanda chi lo osserva a una certa idea di neutralità e di tranquillità.
Questo colore va usato più che altro in quei siti web il cui obiettivo è dare il massimo risalto ai contenuti, senza alcuna interferenza da parte della grafica.
Il Grigio è un colore che può dare sicurezza, maturità, affidabilità, convenzionalità, modestia, solidità ma anche tristezza, noia e vecchiaia.
Chi preferisce il grigio è conservativo e neutrale



Il bianco
Il Bianco indica pulizia, purezza, semplicità, pace
Evoca gli ambienti sterili clinici e ospedalieri e tende ad aumentare la spazialità .
Chi ama il bianco tende ad aver cura di ciò che gli interessa.


Il marrone
è un colore caldo e nel contempo neutro grazie alle sua ampia presenza in natura.
Il Marrone evoca forza, solidità, credibilità, stabilità.
Chi preferisce il marrone è stabile e affidabile, con un forte senso di responsabilità e del dovere.

Marketing attivo

  • Visite: 537

Via Bartolomeo Parodi, 135
16014 Ceranesi Genova
P.IVA 01733100992

MC2 MAGAZINE

Magazine di informazione per aziende

Eventi gratuiti

Scopri i nostri opend day: corsi di formazione gratuiti.

Cookie Policy

Privacy Policy

MC2 per le PA