Guida pratica alla fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che sostituisce per sempre il supporto cartaceo. Seppur già in vigore da diverso tempo per le fatturazioni verso la Pubblica Amministrazione, dal 1° gennaio 2019 tale pratica diventerà OBBLIGATORIA anche tra aziende.


La fattura tradizionale veniva compilata in vari modi: cartacea, macchina da scrivere, fogli di calcolo o software gestionali più o meno avanzati; poteva essere inviata via posta tradizionale, via mail. Chi riceveva la fattura doveva conservarla stampata per almeno 10 anni.

Ma come cambia il modo di fatturare?

La tua azienda si dovrà dotare di un software di contabilità, se non lo ha già, per la creazione della fattura elettronica XML, un particolare formato di file, che dovrà poi essere inviata allo SDI. Potrà essere il gestionale stesso ad inviarla oppure sarà possibile farlo tramite l’Agenzia delle Entrate. Chi deciderà di avvalersi del Servizio dell’Agenzia delle Entrate dovrà munirsi di FIRMA DIGITALE.

Lo SDI recapiterà la fattura passiva all’indirizzo PEC dell’azienda o direttamente nel software gestionale da questa utilizzato. Anche chi riceve soltanto fatture passive deve dotarsi di un software per la ricezione, oppure avvalersi del commercialista.

Altra cosa estremamente importante, le fatture elettroniche non dovranno essere stampate o conservate sul proprio computer (una fattura elettronica stampata non ha più nessuna efficacia probatoria, né valore legale), ma dovrà essere attivata una CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.

Il servizio di conservazione sostitutiva è costituito da uno spazio virtuale, regolato da norme di legge, dove poter archiviare documenti elettronici garantendone l’integrità e la validità legale nel tempo.
Molti programmi gestionali prevedono già nel loro pacchetto la conservazione sostitutiva: in alternativa si può sottoscrivere il servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate.

  • Visite: 87

Via Bartolomeo Parodi, 135
16014 Ceranesi Genova
P.IVA 01733100992

MC2 MAGAZINE

Magazine di informazione per aziende

Eventi gratuiti

Scopri i nostri opend day: corsi di formazione gratuiti.

Cookie Policy

Privacy Policy