lL Decreto legge n. 185 del 29/11/2008 convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 prevede che i Liberi professionisti (iscritti in Albi o Elenchi ) e le imprese (costituite in forma societaria) debbano dotarsi di una casella di postaelettronica certificata rispettivamente entro uno e tre anni .

MC2 offre un servizio di posta elettronica certificata in linea con la normativa e l'assistenza per la configurazione e l'uso della casella.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che permette di dare al messaggio valenza di raccomandata con avviso di ricezione. Viene fornito al mittente una documentazione legale attestante l'invio e la ricezione del messaggio. Con lo stesso meccanismo il gestore invia al mittente una ricevuta dell'avvenuta o mancata consegna con precise indicazioni temporali. Tutte le tracce informatiche e le relative documentazioni vengono conservate per legge 30 mesi e ne viene consentita la riproduzione con lo stesso valore giuridico.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE
casella di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Spazio casella 100 MB
Configurazione e assistenza
VANTAGGI DELLA PEC

La Posta Elettronica Certificata è uno strumento particolarmente efficiente per scambiare informazioni con enti, clienti e fornitori ed è estremamente importante per la trasmissione di documenti che necessitino di una legale tracciabilità.

La posta certificata è accessibile sia da webmail che dai più comuni software di posta come Outlook e Thunderbird.
Alcuni vantaggi importanti della PEC:
Garanzia dell'invio e della ricezione del messaggio. Il Cliente, a fronte di ogni messaggio di posta elettronica certificata spedita, dispone di due ricevute:


Ricevuta di accettazione che conferma la presa in carico del messaggio da parte del proprio gestore (gestore del mittente)

 Ricevuta di avvenuta consegna che conferma che il messaggio è stato effettivamente consegnato al destinatario (inviata dal gestore del destinatario).Tali ricevute, recapitate automaticamente alla casella di posta del mittente, sono opponibili a terzi e utilizzabili nei casi consentiti dalla Legge.

Sicurezza della trasmissione - Il servizio è fruibile mediante i più noti client di posta elettronica utilizzando i protocolli sicuri POP3s, IMAPs ed SMTPs oppure mediante browser (protocollo sicuro HTTPS).

Sicurezza del sistema - La posta è custodita all'interno di server farm che seguono gli standard più rigorosi e riconosciuti a livello internazionale in termini di sicurezza e di disponibilità e affidabilità del servizio (certificazioni ISO 9001:2008 e ISO 27001:2005).

Disponibilità delle ricevute opponibili a terzi. La Posta Elettronica Certificata fornisce al mittente le ricevute di invio e consegna previste dalla normativa con attestazioni temporali equivalenti ad un timbro postale. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.

  • Visite: 88

Via Bartolomeo Parodi, 135
16014 Ceranesi Genova
P.IVA 01733100992

MC2 MAGAZINE

Magazine di informazione per aziende

Eventi gratuiti

Scopri i nostri opend day: corsi di formazione gratuiti.

Cookie Policy

Privacy Policy

MC2 per le PA